L’età e la stagione giuste per l’epilazione laser

Stanche dei vostri peli? State pensando di ricorrere all’epilazione definitiva per eliminarli? Sono sempre di più le clienti che cercano informazioni sull’epilazione. Ma a che età si può fare? Possono farlo tutte e tutti? Qual è la stagione migliore? Cos’è importante sapere? Ora vi sveleremo alcune informazioni importanti e utili da sapere.

Qual è la stagione migliore per ricorrere all’epilazione?

Se hai deciso di liberarti dei peli è proprio l’inverno il periodo migliore per ricorrere all’epilazione. Il trattamento, infatti, si applica con maggiore efficacia sulla pelle chiara, non abbronzata. Sai perché? La luce pulsata, detta anche laser, colpisce il pelo surriscaldando e indebolendo il bulbo pilifero. Quindi a meno che tu non sia appena tornata da una giornata al mare o in montagna con la pelle abbronzatissima, ti conviene aspettare che l’infiammazione cutanea passi. Sostanzialmente, il colore scuro del pelo è conferito dalla melanina che in questo caso diventa molecola bersaglio, oggetto della trasformazione della luce laser in calore.

Quanto incide l’età sull’epilazione?

Tra i vari fattori da prendere in considerazione prima di ricorrere all’epilazione laser, c’è anche l’età. Anche se non esiste un’età giusta per iniziare, è raccomandato che solo le persone che hanno superato la fase dello sviluppo ricorrano a questo trattamento. Gli esperti, nel caso delle ragazze, consigliano di iniziare non prima dei 13 anni, in seguito ad alcuni cicli mestruali regolari. Mentre per i ragazzi è consigliato aspettare che non registrino più squilibri ormonali in atto. Ciò nonostante, ogni volta che si deve cominciare un ciclo di sedute di epilazione laser, è indispensabile sottoporsi a un check up che permetta di verificare questi aspetti.

I vantaggi dell’epilazione laser iniziata in giovane età

Cominciare a utilizzare l’epilazione laser in età precoce, se sussistono tutte le condizioni per poterlo fare, non solo è possibile, ma è addirittura consigliato. In questo modo, infatti, si ha l’opportunità di prevenire gli effetti collaterali che derivano dalle tecniche di depilazione tradizionali come: le infezioni, le irritazioni, le macchie e i peli incarniti, ma anche la comparsa di cisti ed eventuali problemi di follicolite.
Come detto questi effetti collaterali sono causati soprattutto dai più comuni metodi di depilazione come rasoio, ceretta, crema epilatoria ed epilatore elettrico.

Quando è meglio iniziare a eliminare la peluria in eccesso?

Per decidere quando iniziare a depilarsi non si deve tener conto solo del fattore età ma soprattutto dalle esigenze della persona. La questione dei peli adolescenziali inizia a essere un vero “problema” intorno ai dodici anni, età media del menarca, cioè il primo ciclo mestruale. La peluria eccessiva in adolescenza può essere per le ragazzine un reale motivo di disagio e trasformarsi in un problema più serio di accettazione del proprio corpo.
È importante ribadire che non ci sono limiti di età per ricorrere a questo trattamento, fatte salve le limitazioni legate al colore dei peli (il laser agisce solo sul pelo pigmentato, quindi non sui peli chiarissimi). È sconsigliato farlo se i peli sono biondissimi o bianchi. I peli biondi, a basso contenuto di melanina, sono trattabili, ma potrebbero occorrere un maggior numero di sedute. Evitare il trattamento in caso di gravidanza o su pelli irritate.
Comunque, sarà l’operatore medico a selezionare la lunghezza d’onda utile per andare a colpire selettivamente i peli, in base al colore della pelle e dei peli stessi.

EPILATE - CENTRO DI EPILAZIONE DEFINITIVA

Via Roma,385, 30038 Spinea, Venezia
Telefono 041 4583500
Cellulare : 333 5217098
Mail info@epilate-spinea.com

Orari d'Apertura

Dal Lunedì al Venerdì
9.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
Sabato (solo su appuntamento)
9.00 - 12.00
Domenica chiuso

Rimani Social con Epìlate